THE 5-SECOND TRICK FOR 482 CODICE PENALE

The 5-Second Trick For 482 codice penale

The 5-Second Trick For 482 codice penale

Blog Article

Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, occur omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, occur ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso art 577 codice penale effetto, allora si dovrebbe giungere advert analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da much vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

siano state ricevute cose provenienti da un altro delitto, appear for each esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. Come si fa una denuncia

Per i minori di quattordici anni e for every gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.

Qualora inoltre la vittima dovesse morire, viene a mancare anche il diritto a querelare, a meno che la querela non venga presentata prima del decesso, in quel caso l’iter continua a fare il suo decorso.

È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. Per la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti for every much sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.

In questo caso persona offesa dal reato sarà la società, in persona del legale rappresentante, e il dirigente, nel caso in cui abbia subito un danno patrimoniale o non patrimoniale che è derivato dall’accesso abusivo, sarà danneggiato dal reato.

Report this page